FORUM ALPINUM 2014: LE RISORSE DELLE ALPI

2014-06-17 13_39_36-Forum Alpinum 2014 _ Use, valorisation and management from local to macro-region

Forum Alpinum 2014 è il congresso internazionale sulla ricerca nelle Alpi organizzato ogni 4 anni da ISCAR (International Scientific Commettee for Research in the Alps).
Quest’anno l’evento di portata mondiale si terrà nella cittadina di Darfo Boario Terme in Valle Camonica (Lombardia), dal 17 al 19 di Settembre, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per gli Affari regionali le Autonomie e lo Sport), della Regione Lombardia, del Comune di Darfo Boario Terme e dell’Università della Montagna http://unimontagna.it sede di Edolo.
Questa sarà l’undicesima edizione e verterà principalmente sulla valorizzazione, utilizzo e gestione delle risorse alpine. In particolare si discuterà in ordine all’elaborazione di una strategia comune su base macroregionale per la tutela e la valorizzazione del grande potenziale che la regione alpina è in grado di offrire.
Il tema principale sarà “Le risorse delle Alpi” e verrà sviluppato in quattro sessioni:
* Brand alpino;
* Uso delle risorse alpine: dal passato al presente;
* Uso delle risorse alpine: dal presente al futuro;
* La gestione delle risorse alpine: modelli di governance e sostenibilità;

L’obbiettivo del forum è quello di far incontrare e dialogare il mondo della ricerca con il mondo politico/istituzionale con l’intento di favorire la creazione di un network internazionale che operi concretamente per la valorizzazione del territorio alpino.
Tanto detto, ad un anno dall’expo, il forum rappresenta un momento di riflessione importante sul ruolo della Regione Alpina sia in termini di attrattiva turistica che di modello di sviluppo sostenibile di forme alternative di agricoltura e di allevamento.

http://forumalpinum.org/en/

Precedente "BARCHE DI MONTAGNA": IL FORMAGGIO CHE NON C'E' Successivo IL NOSTRANO DI VALLE TROMPIA D.O.P.